Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_helsinki

Le borse dell'Istituto

 

Le borse dell'Istituto

borsa 

L’Istituto mette a disposizione  borse di studio per coloro che sono interessati  ad arricchire e completare l'apprendimento della lingua in Italia.

Condizioni generali

Alcune scuole di lingua italiane mettono a disposizione borse di studio ai propri corsi. L'entità della borsa varia parecchio da facilitazioni parziali a quelle che prevedono accesso gratuito ai corsi. Gli interessati sono pregati di rivolgersi alla Segreteria dell'Istituto  (segreteria.iichelsinki(at)esteri.it)  per richiedere ulteriori informazioni.

Spese di viaggio e di soggiorno

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico degli assegnatari, che verranno assistiti in loco per trovare alloggio adeguato dalle stesse università, scuole, accademie e centri che offrono la borsa.
Comunicazioni con i Centri in Italia

Tutte le comunicazioni ed i rapporti si svolgeranno esclusivamente tra lo studente assegnatario della borsa ed il centro che la offre, senza l'intermediazione dell'Istituto.

Come e quando fare domanda

Gli interessati possono fare domanda all'Istituto di Cultura di Helsinki  entro e non oltre 60 giorni dalla data di inizio del corso che desiderano frequentare in Italia. 

Criteri e tempi di assegnazione

Criteri
La probabilità di ottenere una borsa è alta. Avranno prorità gli studenti dei corsi dell'Istituto e coloro che non hanno beneficiato di una borsa nell'anno precedente.

Tempi

Lo studente riceverà, dopo circa 15 giorni, informazioni sull’esito positivo o negativo della domanda di borsa.

Avvertenze

L’Istituto Italiano di Cultura non si assume alcuna responsabilità in merito alla qualità dei corsi e dei servizi offerti dal centro presso cui gli studenti usufruiranno della borsa loro assegnata.
L'Istituto chiede agli assegnatari della borsa di comunicare i risultati dell'esperienza avuta in Italia, valutando gli aspetti didattici ed organizzativi del centro presso cui hanno usufruito della borsa di studio.


30