Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_helsinki

Documentari italiani a DocPoint

Data:

29/01/2018


Documentari italiani a DocPoint

Tre i documentari di registi italiani a DocPoint 2018: Happy Winter di Giovanni Totaro, che sara' presente al festival, La convocazione di Enrico Maisto e The Fifth Sun, di Cristiana Pecci e Matteo Maggi, italiani che vivono a Helsinki. 

Happy Winter

Ogni anno d'estate sulla spiaggia di Mondello a Palermo, vengono costruite più di mille cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Una famiglia s’indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell’estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l’inverno. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista.

La convocazione

Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film racconta la cronaca di quella giornata particolare che porta cittadini comuni, uomini e donne che il caso pone sulle stesse panche, a contatto diretto per la prima volta con l’amministrazione della Giustizia.

The Fifth Sun

The Fifth Sun è la storia di tre filmaker italiani impegnati nella realizzazione di un film documentario sul Wanderlust, ovvero l’irresistibile desiderio di vagabondare per il mondo. Per alcuni una sindrome da ricercare scientificamente nel gene DRD4, per altri il dono di chi è nato per viaggiare. Decidono così di seguire Panu, un viaggiatore finlandese, in un road trip da Helsinki a Cairns, in Australia, con l’obiettivo di vedere una spettacolare eclissi solare. Iniziano così un viaggio senza programmi da rispettare, lasciando Panu libero di vagare nel suo viaggio verso l’Australia. 

Informazioni

Data: da Lun 29 Gen 2018 a Dom 4 Feb 2018

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Varie sale a Helsinki

792