Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_helsinki

Finlandia 1917 ‐ 2017. La storia nell'antica cartografia

Data:

21/09/2017


Finlandia 1917 ‐ 2017. La storia nell'antica cartografia

L'archivio nazionale della Finlandia, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Finlandia e l'Istituto Italiano di Cultura, ospita la mostra "Finlandia in antica cartografia" dal 21 settembre al 17 novembre 2017. La mostra è stata curata dall'associazione Giovane Europa di Ascoli Piceno, in occasione della celebrazione del centenario dell'indipendenza finlandese e comprende oltre quaranta mappe della Collezione Giovanni Brandozzi e dell'Archivio Nazionale.

La mostra si concentra sulla rappresentazione della Finlandia e offre un percorso attraverso la storia antica della cartografia e la rappresentazione del paese dal XVI al XX secolo. Particolare spazio viene dato alla cartografia satirica tra la fine dell'Ottocento e la I guerra mondiale, periodi strettamente connessi all'indipendenza finlandese. La mostra offre l'opportunità di ammirare mappe rare e antiche, come la cosmografia universale di Munster del 1550, in cui l'Europa è raffigurata con l'insolito orientamento sud-nord, così come opere più recenti di natura satirica. Infatti, nel corso dei secoli, la cartografia ha cambiato identità e finalità assumendo caratteri simbolici e diventando narratore della politica e della storia. 

La mostra, resa possibile grazie alla partnership con Finlandia-Italia Ry e Niinivirta European Cargo, sarà aperta al pubblico presso l'Archivio Nazionale.

Informazioni

Data: da Gio 21 Set 2017 a Ven 17 Nov 2017

Organizzato da : Ambasciata d'Italia, Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : The National Archives of Finland

Ingresso : Libero


Luogo:

The National Archives of Finland, Rauhankatu 17, H

747