Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_helsinki

L'indipendenza finlandese e italiana: Inno alla libertà

Data:

06/04/2017


L'indipendenza finlandese e italiana: Inno alla libertà

Helsinki Music Centre

L’indipendenza finlandese e italiana: Inno alla libertá.

Conferenza - concerto a cura del Maestro Adriano Bassi, con la partecipazione di Janne Oksanen (pianista).

 

Lingua della conferenza: italiano

 

La storia finlandese e quella italiana sono legate da un filo comune: il desiderio di libertà. La musica, da sempre, è stata il veicolo principale e vincente per commentare le imprese epiche e i cambiamenti storici.

Proprio questi saranno gli argomenti principali che verranno svolti nella conferenza, analizzando i testi e le musiche delle canzoni patriottiche finlandesi e italiane. Saranno presi in esame i brani più famosi di entrambe le nazioni, ascoltando le musiche registrate o eseguite al pianoforte dal Maestro Bassi, accompagnato dal Maestro Janne Oksanen e si metteranno a confronto gli Inni nazionali dei due Paesi.

Verranno citati i musicisti finlandesi che scrissero i brani patriottici e quelli italiani, in particolar modo Mazzini, il quale non fu solo un patriota, ma anche un musicista e concertista di chitarra classica.

In questo modo si avrà la possibilità di raggiungere un duplice obiettivo: analizzare la nascita di entrambi gli Inni e seguirne un’analisi musicale e stilistica.

Inoltre, si prenderà in esame il Poema Sinfonico op. 26 N° 7 di Sibelius “Finlandia”, quale punto di riferimento che ha caratterizzato quanto di più patriottico esiste nella Nazione finlandese.

 

L'evento rientra nel programma ufficiale delle celebrazioni di 100 anni di indipendenza finlandese.

 

Informazioni

Data: Gio 6 Apr 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura in Finlandia

In collaborazione con : Sibelius Academy

Ingresso : Libero


Luogo:

Helsinki Music Centre, Camerata Hall, Mannerheimin

730