Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_helsinki

LUCE III - The Light of Swans

Data:

28/07/2016


LUCE III - The Light of Swans

LUCE III - The Light of Swans
Una mostra internazionale di arte dell’incisione

 

Galleria Köysirata 28.7.-17.8.2016 mar - ven 12-17 sab - dom 12-16

Inaugurazione 28.7.2016 ore 18.00

Benvenuti!

 

Nell’estate del 2016 la galleria Köysirata ospita una multiforme mostra collettiva LUCE III -The Light of Swans. Agli artisti dell’ente curatore Ateljé Tjuda Pedagogi si aggiungono quelli della fondazione fiorentina Il Bisonte e alcuni dei massimi esponenti finlandesi dell’arte dell’incisione, Veronica Ringbom e Marjatta Nuoreva.

LUCE III — The Light of Swans fa seguito alla mostra degli artisti dell’Ateljé Tjuda Pedagogi organizzata nell’estate del 2015 a Firenze:

— Loro hanno capito che l’arrivo al Bisonte è un immersione in un altro modo di fare incisione, un altro modo di vedere la luce. Si vede nelle opere che la loro visione della luce è diversa da quella mediterranea, un salto in contesti e ambienti diversi, scrive il presidente della fondazione Simone Guaita.

La fondazione Il Bisonte è stata fondata da Maria Luigia Guaita, artista incisore e attivista del movimento partigiano durante la seconda guerra mondiale. Nel suo studio di incisione andavano a stampare le loro opere molti artisti di alto profilo come Pablo Picasso e Henry Moore.

Le opere in mostra trattano ognuno da una prospettiva diversa i molteplici connotati della luce; l’ombra, il biancore, lo splendore e i limiti del crepuscolo. LUCE III - The Light of Swans accompagna il visitatore in un viaggio attraverso le mattinate delicate dell’arcipelago finlandese fino ai colori penetranti di Firenze dalla grande forza vitale.

— L’essenza della luce italiana ispira gli artisti finlandesi da sempre, e così è successo anche a noi. Un anno fa abbiamo portato a Firenze la nostra luce e abbiamo lavorato per due settimane nello studio del Bisonte. Adesso invitiamo gli amici artisti del Bisonte a fare lo stesso qui da noi, a presentare le loro opere insieme a noi per celebrare la nostra collaborazione, e a vedere la luce nordica dell’estate senza notte, dice Petra Kallio, una delle artiste dell’Ateljé Tjuda Pedagogi e la curatrice della mostra.

Il fine settimana dell’inaugurazione della mostra (28.—31.7.2016) coincide con lo Swan 50th Anniversary Regatta. La galleria Köysirata si trova nella zona dell’antico arsenale, in riva al fiume Aura, vicino alla sede principale della Regatta, il museo di Forum Marinum, e alla sua attrazione principale, lo storico veliero Suomen Joutsen.

 

Gli artisti invitati:

Vincenzo Burlizi
Rodolfo Ceccotti
Eriko Kito
Marjatta Nuoreva
Manuel Ortega
Veronika Ringbom
Antonino Triolo

Gli artisti dell’Ateljé Tjuda Pedagogi:

Sara Ilveskorpi
Liisa Ilveskorpi
Maikki Ilveskorpi-Reiman
Petra Kallio
Aino Toivettula

 

Per ulteriori informazioni:

Ateljé Tjuda Pedagogi, Petra Kallio t. 044 2779 538, petra.kallio(a)gmail.com

Ateljé Tjuda Pedagogi 

Il Bisonte  

Köysiratagalleria 

Swan Regatta

 

”Non percepisco il nero come un colore cupo, ma come un agente calmante per l’occhio e la mente. Affiancato al nero la luce e lo splendore degli altri colori si rinforzano. Nelle mie opere è il nero che dà la luce.”

Veronika Ringbom

 

Informazioni

Data: da Gio 28 Lug 2016 a Mer 17 Ago 2016

Organizzato da : Ateljé Tjuda Pedagogi, Il Bisonte

In collaborazione con : Italian kulttuuri-instituutti

Ingresso : Libero


Luogo:

Köysiratagalleria, Linnankatu 56, Turku

702