Tämä sivusto käyttää evästeitä. Jatkamalla navigointia hyväksyt niiden käytön OK
iic_helsinki

Suomen italianopettajien yhdistyksen XV koulutuspäivä Turussa 11.11.2017

Päivä:

11/11/2017


Suomen italianopettajien yhdistyksen XV koulutuspäivä Turussa 11.11.2017

Ohjelma

10:00-10:15 Rekisteröityminen ja kahvi

10:15-13:00 1. opintomoduuli: “La metodologia Flipped Classroom per l'insegnamento linguistico”

13:15-14:15 Lounas: Ravintola Sergio’s

14:15-15:45 2. opintomoduuli: “Criteri di selezione di uno spezzone video da utilizzare per l'insegnamento dell'italiano in modalità Flipped; modalità di fruizione di uno spezzone video in modalità Flipped”

15:45-16:00 Iltapäiväkahvi

16:00-17:30 3. opintomoduuli: “Implicazioni culturali e avvio alla lettura dei codici di un film; tecniche per la didattizzazione di uno spezzone video in modalità Flipped”

17:30-18:00 Koulutuspäivän päättäminen ja päätösmalja

 

Ilmoittautumiset ovat avoinna kunnes kurssi on täynnä. Kurssimaksu on Suomen italianopettajien yhdistyksen jäsenille 35 euroa, muille 50 euroa. Kurssimaksu kattaa opintomoduulit, lounaan (ilman ruokajuomia), kahvitauon ja päättäjäismaljan. Maksu ei kata kuljetuksia kurssipaikalle. Koulutuspäivään osallistuneet saavat koulutuksesta Venetsian l’Università Ca’ Foscarin myöntämän läsnäolotodistuksen. Ilmoittautumiset ja maksuohjeet löytyvät Suomen italianopettajien sivuilta: http://www.italianopettajat.fi 

 

 

Alberta Novello

Note principali

- Dottorato di ricerca in glottodidattica, assegnista di ricerca e professore a contratto presso l'Università di Padova in didattica delle lingue.

- Consulente scientifico per la Società Dante Alighieri e la Provincia Autonoma di Bolzano sulla valutazione e il testing.

- Responsabile didattico del Master Itals dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

- Formatrice in diversi seminari in Italia e all'estero sulla didattica dell'italiano a stranieri.

Attuali ambiti di ricerca nella didattica delle lingue: la valutazione e il testing, la didattica per studenti con plusdotazione, la didattica dell'italiano per competenze per studenti della scuola secondaria di primo grado.

Curriculum studiorum

- 2002: laurea quadriennale in Inglese con indirizzo linguistico – glottodidattico presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Lingue studiate: inglese e spagnolo.

- 2004: diploma Master Itals (Master universitario in didattica della lingua e cultura italiane a stranieri), presso Università Ca’ Foscari, Venezia.

- 2004: corso di Perfezionamento annuale: “Corso di metodologie didattiche: il tutor online” presso SSIS, Università Ca’Foscari, Venezia.

- 2009: dottorato di ricerca in linguistica e filologia moderna, indirizzo linguistico-glottodidattico, conseguito presso il dipartimento di Scienze del Linguaggio, Università Ca’ Foscari, Venezia.

Partecipazione a seminari e convegni come relatrice

- 2005: Situazioni e azioni per la gestione efficace delle classi ad abilità differenziate in “Dirigere la scuola in contesti multiculturali – Seminario nazionale per dirigenti scolastici neo assunti”, Milano.

- 2006: Studiare nella L2 in “Percorrere il mondo, abitare la scuola”, Ufficio Scolastico Regionale, Liceo “Leopardi- Majorana” di Pordenone e Provincia di Pordenone.

- 2009: Le certificazioni europee: tra realtà e percezioni più o meno vaghe in “Le certificazioni linguistiche nella facoltà di lingue” - IV Seminario del Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

- 2009: Valutazione, attestazioni, certificazioni: una sintesi in “Seminario dei CEL di italiano” - Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

- 2009: Le certificazioni: riflessioni teoriche, metodologiche, etiche e di politica linguistica in “Le lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere” – Convengo del Dipartimento di italianistica dell’Università di Parma e Associazione Dille, Parma.

- 2012: La valutazione della produzione scritta nei livelli avanzati: costruzione di una prova per il livello C1 in “Seminario AICLU”, Università Cattolica, Milano.

- 2012: Valutare le produzioni scritte di studenti non italofoni nel convegno “La didattica disciplinare”, dipartimento Fisppa, Università di Padova.

- 2013: Possibili ruoli della certificazione della valutazione di giovani apprendenti di lingua nel convegno “Educare i bambini alla lingua inglese”, Università di Padova.

- 2015: La valutazione degli studenti stranieri, nel convegno “La valutazione” del Centro Pedagogico di Bolzano.

- 2016: La glottodidattica per giovanissimi apprendenti di lingua nel convegno “Verso il bilinguismo precoce italiano/inglese al nido: chi, che cosa, come e perché. Proposte ed esperienze”. Direzione scientifica: Matteo Santipolo, Alberta Novello. Università di Padova – Spes.

- 2016: Supportare gli studenti al alto potenziale cognitivo nella scuola nel seminario “Studenti plusdotati oggi”, Treviso.

Pubblicazioni scientifiche

Monografie

1. NOVELLO A., 2014, Valutare le lingue straniere a scuola. Dalla teoria alla pratica, Venezia, Edizioni Cafoscari. ISBN 978-88-97735-79-3

2. NOVELLO A., 2009, Valutare una lingua straniera: le certificazioni europee, Venezia, Cafoscarina. ISBN 978-88-7543-233-1

Diversi articoli, saggi, materiali e recensioni

Tietoja

Ajankohta: la 11 marras 2017

Klo: Alkaen 10:00 18:00

Järjestäjä : Associazione insegnanti d'italiano in Finlandia

Yhteistyössä : Istituto Italiano di Cultura in Finlandia, Cá Fosc

Sisäänpääsy : Maksullinen


Paikka:

Tsyk-lukio, Sepänkatu 2, Turku

786